L'acquisto di un'auto usata è una scelta nettamente più difficile rispetto all'auto nuova.

L'auto nuova viene creata dalla casa produttrice in base alle nostre esigenze, alle nostre richieste, e a nostro picere, mentre per quanto riguarda l'usato, non è affatto così.

Solitamente, chi decide di comprare un'auto usata, indirizza la propria ricerca su un tipo di macchina, che può essere un'utilitaria, una monovolume o un fuoristrada, altri invece, per passione o per piacere, sono concentrati su un solo modello, marca e cilindrata di macchina.

Praticamente tutti i concessionari hanno un sito internet, dove propongono le foto delle auto usate che hanno in vendita nei loro locali.

Suggerirei di dare un'occhiata on-line, in modo da selezionare le concessionarie che hanno qualcosa che potrebbe interessarci e recarci sul luogo in un secondo momento.

In alternativa possiamo decidere di comprare un'auto usata da privato, anche se non offre la garanzia della concessionaria; dall'altre parte anche i costi sarnno diversi, in quanto la concessionaria prende la percentuale sulla vendita, la sua commissione.

Un'altra soluzione può essere l'acquisto di un auto in pronta consegna o a km 0.

Si tratta di auto già pronte, che il concessionario vende a prezzo leggermente inferiore rispetto al nuovo, poichè sono auto già finite, su cui non si possono scegliere il colore, esterno ed interno e gli elementi accessori.