Per garantire al veicolo una perfetta efficienza, oltre ad un fatto di sicurezza, sono indispensabili regolari controlli a tutte le sue componenti


Oggi tutte le automobili moderne escono dalla fabbrica con la dotazione di un libretto di manutenzione programmata.

Ogni singolo tagliando prevede un regolare check-up meccanico, che comprende generalmente la sostituzione dell'olio del motore e del cambio, il controllo di tutte le candele e dei filtri e una messa a punto generale del corretto funzionamento del motore.

Ogni singolo intervento effettuati viene così registrato sul libretto di manutenzione. In questo modo nel caso in cui l'auto venisse successivamente rivenduta, il nuovo proprietario avrebbe la garanzia della corretta cura dedicata all'autoveicolo.

Alcune tra le più moderne automobili presentano delle spie luminose che ricordano al conducente quando è necessario un intervento.

Inoltre un circuito elettronico collegato al contachilometri segnala attraverso una spia luminosa quando è il momento di eeffettuare la revisione.

Per mantenere l'auto nella sua perfetta efficienza sono indispensabili revisioni regolari.

Nel caso si verifichi un guasto o peggio ancora un incidente, è solo il meccanico specializzato a possedere tutta l'attrezzatura necessaria a riparare in modo rapido e a regola d'arte la vettura e rimetterla perfettamente in strada.

Molte auto officine oggi si sono specializzate nell'assistenza e nella riparazione di veicoli di una sola marca.

Ogni casa automobilistica quindi prepara i suoi meccanici con appositi corsi di specializzazione e aggiornamento in cui vengono insegnati anche i piú moderni sistemi di diagnostica computerizzata per scoprire anche i più remoti guasti nel comparto elettronico.