Oltre che per i tragitti quotidiani casa-lavoro l'automobile è diventata con gli anni una fedele compagna di viaggio per le noste passioni e per le domeniche in famiglia


Le strade cittadine di oggi sono spesso e volentieri molto affollate e gli imbottigliamenti sono all'ordine del giorno. Nonostante questo muoversi in macchina rimane ancora il modo più pratico per i nostri movimenti quotidiani.

Di norma un auto può contenere fino a 5 persone, compresi i loro bagagli; e ci evita tra le altre cose di girare con la spesa sugli autobus ultra affollati delle ore di punta, benché questo comporti il rischio di diventare pigri e di rimanere legati alla nostra automobile anche per piccoli tragitti.

La macchina ci aiuta anche a coltivare i nostri interessi sportivi o culturali.

Inoltre possiamo portare tutta la famiglia a spasso per una gita fuori porta o per visitare una città d'arte.

Se siamo amanti della bicicletta, possiamo caricarla sul tetto dell'automobile e portarla dove vogliamo, mentre gli appassionati di sci o i pescatori raggiungere le loro mete preferite.

Il più grosso problema in questi casi si crea quando, per rincasare la domenica sera, si ritrovano tutti sulla tessa strada.

Disporre di un'auto comoda e spaziosa dà la possibilità di portarsi dietro, quando si parte per le vacanze, tutto ciò che è necessario e molto spesso anche qualcosa di più, e l'auto di famiglia, soprattutto in questo periodo, è sottoposta ad un lavoro ancora più duro.

Chiudiamo con una piccola pillola storica: forse non tutti sanno che negli anni 20, quando le automobili erano ancora una novità non alla portata di tutti, un giro in macchina costituiva già di per se stesso un piacere: i pranzi all'aria aperta quindi divennero una moda molto diffusa e i ricchi dell'epoca sfoggiavano raffinati outfit da pic-nic.